lunedì 22 giugno 2015

Pulizia del viso, come farla a casa propria.

pulizia viso, detersione viso, acqua purificanteC’è un motivo per cui la pulizia del viso è così importante, tutti i giorni si accumulano sulla nostra pelle strati di cellule morte, di smog e residui di make up con il risultato che la pelle s’indebolisce ed appare spenta, opaca e poco curata. La pelle ha bisogno di respirare, di essere libera, pulita e nutrita!

La pulizia del viso fatta nello studio dell’estetista è senz'altro ineguagliabile, ma se non avete la possibilità di rivolgervi ad una professionista o più semplicemente preferite prendervi cura di voi stesse da sole in casa, seguite la nostra guida e otterrete altrettanto un buon risultato.


  • Per ripulire la pelle dalle impurità superficiali, la prima fase è la detersione del viso fatta con acqua tiepida e sapone neutro o del semplice latte detergente.
  • Per dilatare i pori, al fine di eliminare gli antiestetici punti neri, bollite dell’acqua in una pentola e immergetevi delle bustine di camomilla, per un effetto lenitivo, o qualche goccia di olio di tea tree, per purificare e contrastare l'acne; versate quindi l’acqua in una bacinella e, coprendovi il capo con un asciugamano, restate a respirarne i vapori per almeno una decina di minuti.
  • Ed ora la parte più dolorosa! Rimuovete i punti neri esercitando una leggera pressione, avendo cura di premerli con un fazzoletto di carta e non a mani nude. Per le più pigre esistono anche degli strip (es. Clear-up strip zona T della Nivea) per eliminare i punti neri su fronte naso e mento.
  • Dopo seguirà un peeling, ovvero un trattamento per favorire l’esfoliazione degli strati superficiali della pelle che eliminerà le cellule morte, levigando la pelle. Potete usare creme già pronte o ricorrere ad un scrub fatto in casa, come spiegato qui sotto:

scrub fai da te miele e limoneScrub al miele e limone:

1 cucchiaio miele
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di succo di limone

Amalgamate gli ingredienti in una ciotola, massaggiate su viso e collo con delicatezza per un paio di minuti e risciacquate con acqua tiepida. (Non è consigliabile adoperare lo scrub sulla pelle acneica infiammata o lesionata.)

  • Se avete tempo a disposizione applicate ora sul viso una maschera che in base alle esigenze della vostra pelle potrà essere lenitiva, purificante, ristrutturante... Anche in questo caso potete affidarvi ai prodotti che trovate in commercio oppure potete provare a farne una in casa adatta a tutti tipi di pelle.


Maschera viso yogurt e fragole:

1 cucchiaio di yogurt greco
1 cucchiaio di miele
1 manciata di fragole

Maschera viso fai da te yogurt e fragole, trattamenti viso, bellezza naturaleSchiacciate le fragole mature con una forchetta, aggiungete lo yogurt, il miele ed amalgamate il tutto in una ciotola; applicate il composto sul viso e lasciate agire per 10-15 minuti. Lo yogurt riequilibra il pH cutaneo mentre le fragole sono ricche di minerali (ferro, calcio, zinco) e di vitamine antiossidanti: la A, la C, la B1 e la B2.
La maschera ottenuta va applica sul viso e sul collo con l'aiuto di un pennello per fondotinta e si lascia agire per quindici minuti, per poi essere tolta con acqua tiepida.

  • A questo punto tamponate il viso con del tonico astringente o con della semplice acqua di rose, applicate una crema idratante et voilà: la vostra pelle è ora pulita, liscia e luminosa!!





Nessun commento:

Posta un commento